La cinematografia sconfina anche nel web ed arriva agli hotel. Questo per arrivare a dire che una narrazione divertente, porta un video per hotel ad ottenere ottimi risultati, perchè quando si tratta di vacanza, la formula del divertimento “spacca” sempre. Diverso il discorso per un business hotel che avrà bisogno di maggiore formalità, anche se osare, senza necessariamente rompere gli schemi, può rendere davvero molto!
C’è però un clichè comune che riguarda i video per hotel ed è quello di decadere quasi sempre nella tradizionale forma pubblicitaria. Il video che fa vedere l’hotel è oggi considerato banale, meglio mostrare con originalità aspetti significativi che differenziano un hotel da un altro, mostrando con decisione tutto ciò che può essere considerato “meglio”. Se un copywriter scrive che il tuo hotel è speciale, un video lo deve dimostrare. Il video pertanto ha lo scopo di rendere vivo l’approccio con l’utente e trasmette in anteprima quella che sarà l’esperienza della vacanza. Il video affidabile rappresenta una grande verità, porta autorevolezza e rafforza il brand, come ricordano gli esperti di Produzione Video Milano.
Il video hotel è diventato virale con il web 2.0 perchè è emersa la necessità di coprire tutti i formati multimediali, e quando il video hotel contiene anche la location dell’hotel, può essere distribuito anche in forma non pubblicitaria, attraverso Youtube, i vari social, forum che parlano di viaggi, ecc.
I video hotel, insieme ai commenti degli ospiti, sono considerati fondamentali per le prenotazioni, insieme vanno gestiti e canalizzati in contenuti atti a provocare conversione.
E’ meglio che tutti gli hotel inizino a pensare ai video!
I soli contenuti oggi non bastano più, e tutti i proprietari di hotel, alberghi, strutture ricettive, dovrebbero pensare seriamente alla realizzazione dei propri video. La rete infatti non è più semplicemente una vetrina, ma uno strumento di vendita davvero efficace. Basta considerare i guadagni che con i siti di intermediazione, ed il booking on-line, vengono soprattutto dall’estero, pertanto qualunque struttura non si mantenga all’avanguardia con gli standard internazionali, avrà vita davvero difficile.
Quanto serve migliorare la comunicazione visiva dell’hotel?
Migliorare la comunicazione visiva dell’hotel è fondamentale, e come buona regola generale, anche il video hotel deve essere in grado di emozionare e coinvolgere il maggior numero di utenti. Non è un caso quindi che il video marketing hotel sia considerato l’ultima frontiera della promozione alberghiera. La realtà ci insegna che sempre più clienti cercano online informazioni prima di partire e prenotare un hotel ed in riferimento a quest’ultima, sale la richiesta di poter prenotare in una struttura ricercata, accogliente e dotata di tutti i comfort. Per questo il video è essenziale, in quanto diventa un vero e proprio racconto, valido a dimostrare tutto ciò che può soddisfare le aspettative del cliente. Ma il video hotel diventa ancora più importante, anzi fondamentale, in tutte le location in cui l’offerta turistica si mostra elevata, variegata e ricca, e quindi il video diventa un bisogno di molte strutture per emergere e dare visibilità al proprio hotel, tra una fitta schiera di alberghi di diversi livelli.