Tre anni prima dello studio
Ricerca
Non è mai troppo presto per iniziare a condurre le importanti ricerche iniziali che ti aiuteranno a decidere la giusta destinazione di studio, l’istituzione e il corso. I siti web delle istituzioni, questa Guida e www.studiesinaustralia.com sono i luoghi migliori per trovare queste informazioni.
18 mesi prima dello studio
Controllare i requisiti di ingresso
Controlla i requisiti accademici e di lingua inglese per l’iscrizione al tuo corso prima di fare domanda.
Organizzare test di lingua inglese (se necessario)
Chiedete al vostro istituto se dovrete dimostrare la vostra conoscenza della lingua inglese, i test che accettano e quale punteggio vi servirà. È necessario iscriversi al test circa 18 mesi prima dell’inizio degli studi. Avrai bisogno dei risultati per l’elaborazione del tuo visto per studenti, ma è importante non iscriverti troppo presto, perché le istituzioni generalmente accettano solo i risultati dei test che hanno meno di due anni.
12 mesi prima dello studio
Applicare
Generalmente le istituzioni non fissano scadenze per le domande di studenti internazionali, ma è meglio fare domanda il più presto possibile in modo da avere il tempo di organizzare un visto, voli e alloggio. Potete farvi spedire i moduli, fare domanda online attraverso il sito web dell’istituzione, fare domanda tramite un agente didattico o in una fiera dell’istruzione.
Compila e invia la tua candidatura
La compilazione della domanda può richiedere alcune settimane, in quanto è necessario ottenere la documentazione di supporto e ottenere copie certificate (o traduzioni certificate). La maggior parte delle istituzioni impiega da quattro a sei settimane per valutare le domande.
Accetta la tua offerta
Leggi l’offerta con molta attenzione per assicurarti che i dettagli del corso e gli importi delle tasse siano corretti. Gli studenti con offerte ‘incondizionate’ sono liberi di accettare l’offerta e di effettuare il primo pagamento della retta al fornitore, mentre quelli con offerte ‘condizionali’ dovranno soddisfare altre condizioni prima di potersi iscrivere.
Soddisfare le condizioni
Se si riceve un’offerta condizionata di iscrizione, è necessario conoscere le condizioni da soddisfare e restituire all’istituzione, entro la data di scadenza, le copie certificate di tutta la documentazione necessaria.
Richiedere un visto per studenti
L’elaborazione dei visti attraverso il Department of Immigration and Border Protection (DIBP) o un ufficio visti australiano nel vostro paese d’origine può richiedere fino a 12 settimane, quindi fate domanda non appena ricevete la vostra lettera di offerta o la conferma di iscrizione (CoE).
Organizzare la copertura sanitaria degli studenti all’estero (OSHC)
Acquista il tuo OSHC non appena hai ricevuto la tua lettera di offerta (contemporaneamente alla richiesta del visto per studenti) perché dovrai avere OSHC per soddisfare la concessione del tuo visto per studenti e accettare la tua offerta.
Un mese prima dello studio
Organizza il tuo alloggio
La cosa migliore da fare non appena avete ricevuto la vostra offerta e il visto per studenti è stato concesso, in modo da potervi assicurare l’alloggio che preferite.
Prenota il tuo volo
Puoi prenotare il tuo volo una volta che la tua istituzione e le richieste di visto sono state approvate e che sono stati presi accordi per l’alloggio. Assicurati di avere abbastanza tempo per ambientarti prima dell’inizio delle lezioni e che la data di arrivo sia coordinata con le sessioni internazionali di orientamento degli studenti e la data di check-in del tuo alloggio.
Due settimane prima dello studio
Organizzare il pick-up all’aeroporto
Molti fornitori offrono un servizio gratuito di pick-up aeroportuale per gli studenti internazionali. Se questo non viene fornito, sarà necessario prendere le proprie disposizioni. A questo punto si dovrebbe anche confermare la data e l’ora di arrivo con il vostro fornitore di alloggio, così si può essere sicuri che essi vi stanno aspettando.