Cesena è una città meravigliosa per tutte le persone che amano viaggiare, e permette di conoscere sia l’aspetto dedicato alla cultura che alla gastronomia.
Per quanto riguarda l’aspetto culturale, la prima tappa del viaggio può piacevolmente essere vissuta alla Biblioteca Malatestiana, una delle biblioteche più antiche d’Europa, che conserva tutti i segreti del passato, monumento UNESCO e luogo magico.
Continuando il nostro percorso andiamo ad incontrare e conoscere la Rocca Malatesiana, molto suggestiva in notturna, qui il percorso viene fatto con guide esperte, per meglio percorrere i camminamenti interni panoramici del Medioevo. Da non perdere la “visita guidata con le lanterne“, per vivere una grande emozione.
La Fortezza è conservata perfettamente, ed camminatoi esterni ruotano a 360 gradi sulla città e sulla riviera. Nella parte esterna durante il periodo giugno/settembre vengono organizzati diversi interessanti eventi quasi sempre ad offerta libera. La Rocca è circondata da ripe boscate e da un piccolo parco sul quale si inerpica il sentiero di avvicinamento che la fa apparire ancora più imponente ed affascinante.
E’ bello arrivarci anche dopo aver visitato la Biblioteca Antica, ed aver fatto un giro nel centro storico. Da non perdere la visita al Teatro Verdi, adibito a discoteca con servizio di ristorazione, dall’atmosfera sicuramente particolare, poi il Museo di Scienze Naturali, piccolo ma intenso museo di scienze, situato all’interno della Torre del Nuti, in pieno centro di Cesena e per finire, prima di tornare dal vostro viaggio, merita una visita la Cattedrale San Giovanni Battista, particolarmente da ammirare l’altare del Corpus Domini e la Cappella della Madonna del Popolo. Molto interessante la cripta con i resti di San Mauro.
La Gastronomia romagnola
I piatti e le ricette di Cesena sono sicuramente fra i più buoni ed invitanti d’Italia e fanno gola anche all’estero.
Re della gastronomia romagnola è senza dubbio la piadina, in buona compagnia con salumi, formaggi (squacquerone) e, per i più golosi, anche con la nutella. A Cesena, il primo piatto tipico della zona, che assolutamente non dovete perdervi, sono i cappelletti in brodo, ottimi, anzi, divini, e come secondi, il brasato alla Sangiovese, vino simbolo di Romagna, oppure gli strozzapreti e le lasagne.
Passando ai dolci, il più caratteristico è sicuramente il Sungali, un prodotto tradizionale autunnale che però può essere gustato in qualsiasi periodo dell’anno, tipico però del tempo della vendemmia, cucinato in tutta la regione ed appartenente alla categoria dei dolci al cucchiaio, ottenuto da mosto concentrato. Una deliziosa gelatina, simile al budino, ovviamente di color vinaccia. Se avete già l’acquolina in bocca, la guida online RomagnaaTavola ha selezionato per voi i migliori ristoranti di Cesena: buon appetito!