Stampa su alluminio Dibond
Questa tipologia di stampa è in prevalenza indicata per tutti i designer e gli arredatori d’interni, il motivo è dato sicuramente dalla resa cromatica ottimale.
Cos’è l’alluminio Dibond?
Si tratta di un pannello formato da due lamine di alluminio rigide, anche di diverso spessore, composte al loro interno da un’anima in polietilene.
Quali sono le origini della stampa su alluminio Dibond?
Si inizia a parlare di questo materiale all’inizio del ’900 quando venne ideata una tecnologia in grado di creare delle sottili strisce di alluminio in rotoli. Successivamente furono realizzati dei pannelli composti sia di plastica che alluminio corrispondenti alla prima versione di quelli dibond.
Qual’è lo spessore dei pannelli in alluminio?
Lo spessore dei pannelli in alluminio dibond è piuttosto sottile, infatti varia tra i 2 e i 6 millimetri.
Quando è consigliato stampare su alluminio?
E’ consigliato stampare su alluminio Dibond tutte le volte che si ha la necessità di ottenere una stampa di alto valore e di notevole qualità, resistente e durevole nel tempo. Tra e altre caratteristiche di questo materiale, possiamo anche dire che l’alluminio Dibond è anche autoestinguente e fonoisolante. Essendo poi una stampa di notevole resistenza, non si danneggia e nemmeno si deteriora con l’esposizione al sole o agli agenti atmosferici, motivo per il quale viene anche impiegata per la cartellonistica e per realizzare stand espositivi.
Quali caratteristiche presentano i pannelli in alluminio Dibond?
I pannelli in alluminio Dibond non solo possono essere tagliati ma anche sagomati, assemblati e piegati, e ciò nonostante, resta comunque intatta la stabilità e la durevolezza. Proprio grazie a queste preziose caratteristiche, oggi l’alluminio Dibond è molto utilizzato e ricercato nel settore design d’interni, anche per l’arredo case e negozi, grazie alla perfetta resa cromatica e al materiale stesso che risulta funzionale a molti ambienti.
Il materiale Dibond è un materiale più costoso
Si se confrontato e paragonato ad esempio ad altri materiali quali il Plexiglass o il Forex, questo perché la sua qualità è insuperabile e soprattutto perché resta un materiale sottile anche nel tempo grazie alla sua durevolezza.
Quando scegliere la stampa su alluminio Dibond
E’ possibile scegliere la stampa su alluminio Dibond ogni qualvolta diventi necessario optare per una stampa, come abbiamo detto, di alta qualità, nella fattispecie per quanto riguarda la realizzazione di insegne esterne, insegne per negozi, cartelli o cartelloni pubblicitari, allestimenti di stand da poter riutilizzare nel corso del tempo.
Perchè l’alluminio Dibond viene anche utilizzato per gli arredamenti interni?
L’arredamente Dibond è in grado di fornire agli arredamenti interni un tocco di modernità che non viene messo così notevolmente in risalto da altri materiali, sia che si tratti di un appartamento oppure di un negozio. Le caratteristiche principali e peculiari che hanno convinto e convincono sempre più l’interior design, sono la leggerezza, la piegatura e la facile sagomatura di questo materiale che servono ad ottenere sempre nuove ed esaltanti idee. Inoltre è possibile scegliere di utilizzare sia l’alluminio bianco, sia l’alluminio spazzolato a seconda delle proprie idee e del tipo di realizzazione.