L’autunno per Padova e dintorni è un momento che possiamo definire magico grazie ai giardini pittoreschi che incantano e raccontano una storia meravigliosa dal grande fascino. In questo luogo meraviglioso si possono fare piacevoli escursioni o prenotare week end all’insegna della passione che ci introduce nei parchi storici, nei viali, negli orti botanici e giardini che profumano di paradiso.
Il consiglio che vi diamo è quello di non perdere un solo istante dell’autunno e correre a visitare l’Orto Botanico di Padova (Patrimonio dell’Unesco), il primo Giardino Botanico universitario fondato nel 1545, e il Parco Letterario dei Colli Euganei, recentemente istituito, a tutela degli itinerari e del patrimonio culturale. Villa Emo, che sorge ai piedi dei Colli Euganei in località Rivella di Monselice ed è incantevole in autunno. Il giardino si compone degli elementi tipici rinascimentali, come la carpineta, la peschiera e il brolo. Sarete anche colpiti dalla perfezione geometrica del giardino che si fa un tutt’uno con le linee perfette delle villa, in stile palladiano con l’alto colonnato centrale.
Feste a Padova in autunno
Padova dedica il mese di settembre alle rievocazioni storiche: Montagnana, Padova, Monselice e Cittadella, le iniziative più importanti, ma tanti sono gli appuntamenti anche ad ottobre. Già infatti ci si prepara al Natale con le feste dedicate al gusto che proseguono, come abbiamo detto, fino a Natale. Fra settembre e novembre, a Padova e Provincia, si svolgono anche le fiere franche, occasione imperdibile per poter entrare in contatto con la tradizione del luogo. Nei Comuni padovani, gli appuntamenti più attesti in questo periodo sono segnati da Arsego, Monselice e Noventa.
Tante sono anche le mostre in programma in autunno: da Veronese ai Musei Civici, agli Eremitani a Corcos, a Palazzo Zabarella passando per collezioni di design e di arte contemporanea, nonchè mostre personali ed esposizioni del tutto inedite. Infine, non ci resta che segnalare e suggerire il festival “Veneto. Spettacoli di mistero” che prevede la rivisitazione delle antiche leggende del territorio con straordinarie narrazioni.
Dove soggiornare
Sui principali portali di prenotazione online come Booking e Trivago è possibile trovare una miriade di strutture a seconda delle proprie esigenze; se invece volete optare per una soluzione allo stesso tempo economica e comoda, che vi permetterà di risparmiare e di poter visitare agevolmente sia la città di Padova che la Riviera del Brenta, vi suggeriamo l’Hotel Valbrenta, al top delle preferenze degli utenti anche su Tripadvisor.