Una volta le stanze di un hotel non venivano personalizzate, diciamo che venivano dipinte oppure rinfrescate, le stanze dalle pareti bianche poteva essere dipinte di altri colori, ma questo era il massimo della fantasia e dell’originalità. Con la carta da parati c’è stata la vera trasformazione e le stanze dell’hotel hanno potuto diversificarsi e prendere vita e forma a seconda dello stile e degli effetti che si possono ottenere grazie alla carta da parati economica con effetto muro liscio, graffiato e tessuto.
Carta da parati vinilica per le stanze di un hotel
Decorare, stupire, ammaliare, ecco cosa si può fare utilizzando la carta da parati per trasformare la stanza di un hotel da anonima ad emozionale. La carta vinilica, a differenza delle tradizionali tappezzerie, risulta essere lavabile, ignifuga ed ampiamente durevole, qualità essenziali che non possono non risultare decisamente rilevanti.
Carta da parati: quale scegliere?
Carta da parati a effetto muro liscio, graffiato e tessuto, a volte è davvero difficile scegliere, per questo è sempre bene rivolgersi ai professionisti dell’interior design, oppure lasciarsi andare ai propri gusti ed allo stile. Dobbiamo sempre tenere conto del fatto che la parete della stanza dove andremo ad apporre la carta da parati, tende a valorizzare anche gli arredi più vicini come potrebbe essere il letto, la consolle, la poltrona, l’armadio, ma potrebbe anche essere scelta in tinta con le tende eleganti, per creare armoniosi giochi di luce.
Carta da parati effetto muro liscio
La carta da parati effetto muro liscio, serve ad ottenere pareti lisce senza che esse debbano essere tinteggiate, inoltre riesce a coprire i piccoli difetti del muro. Si possono scegliere infinite colorazioni, forme geometriche, floreali, fantasie o tinte unite, il risultato è sicuramente sorprendente e di grande effetto.
Come adattare la carta da parati alla stanza di hotel
La carta da parati deve essere personalizzata allo stile della stanza per creare unicità e una sensazione di benessere, ecco come scegliere:
- Casual, ideale per gli arredi in legno, quindi utilizzando una carta da parati a tema naturale, ottima per gli agriturismi ad esempio, o gli hotel di montagna, in grado di regalare una sensazione di serenità.
- Contemporary, per le stanze di hotel delle grandi città e metropoli, che puntano su di uno stile futuristico o contemporaneo, impreziosite da accenti lucidi, forme geometriche, toni metallici.
- Industrial, per le stanze che devono rafforzare la propria anima industrial, con giochi prospettici e effetto “invecchiato”.
- Tradizionale, quando la stanza di hotel è arredata in maniera tradizionale, ecco che si punta sulle tinte pastello, oppure con strisce di toni diversi a contrasto o carta da parati damascata.
- Shabby, per le stanze in luoghi incantevoli, al mare o in montagna, in grado di richiamare lo stile provenzale, richiamando fantasie floreali o con l’effetto maiolica.